
 

Cahiers d’études italiennes 
11 | 2010
Novecento... e dintorni
Littérature et nouveaux mass médias

Il regime mediatico in Italia: 1994-1995
Valérie Joelle Kouam

Edizione digitale
URL: http://journals.openedition.org/cei/134
DOI: 10.4000/cei.134
ISSN: 2260-779X

Editore
UGA Éditions/Université Grenoble Alpes

Edizione cartacea
Data di pubblicazione: 15 juin 2010
Paginazione: 171-181
ISBN: 978-2-84310-168-7
ISSN: 1770-9571
 

Notizia bibliografica digitale
Valérie Joelle Kouam, «Il regime mediatico in Italia: 1994-1995», Cahiers d’études italiennes [Online], 11 |
 2010, online dal 15 décembre 2011, consultato il 26 mars 2021. URL: http://journals.openedition.org/
cei/134 ; DOI: https://doi.org/10.4000/cei.134 

© ELLUG

http://journals.openedition.org
http://journals.openedition.org
http://journals.openedition.org/cei/134


R
171Cahiers d’études italiennes, n° 11, 2010, p. 171-181.

IL REGIME MEDIATICO IN ITALIA: 1994-1995

Valérie Joelle Kouam
Institut de Culture de Yaoundé

Indagare sul regime mediatico in Italia e sui cambiamenti decisivi dei mezzi 
di comunicazione avvenuti nella società italiana negli anni 1994‑1995 non 
è impresa facile ma, seppure in maniera sintetica, è lo scopo di questo 
lavoro. L’argomento risulta essere estremamente interessante sia nel suo 
aspetto storico che nelle sue componenti sociologiche che, inevitabil-
mente, vanno ad interagire con la realtà politica del Paese. E’ sembrato 
interessante andare a verificare quale sia l’immagine datane alla luce della 
trasformazione del quadro politico italiano scaturito negli anni presi in 
considerazione. Naturalmente non potendo, per ragioni di tempo, scan-
dagliare tutte le testate giornalistiche di quel periodo, si è valutato di ana-
lizzare solo uno. Si è quindi scelto di focalizzare l’attenzione sull’analisi di 
un unico quotidiano. La scelta è caduta su: La Voce. Perché?

Primo, perché La Voce vuole essere un giornale innovativo, alternativo 1, 
che non diventi mai una scarsa copia del telegiornale del giorno prece-
dente. Secondo perché è un giornale creato da Montanelli dopo esser stato 
costretto ad abbandonare il quotidiano Il Giornale che egli stesso aveva 
fondato vent’anni prima. Il rapporto tra il giornalista di Fucecchio e quello 
che fu per diversi anni il suo editore (dal 1977, quando Berlusconi divenne 
socio di Il Giornale) era diventato conflittuale. In effetti, Montanelli si 
rifiutava di fare il megafono a Forza Italia. Inoltre si è scelto di focalizzare 
l’attenzione sugli anni 1994-1995 alla luce dell’evoluzione del quadro poli-
tico ed istituzionale dell’Italia.

Il periodo esaminato copre quindi gli anni dal 1994 al 1995: un lasso 
temporale che, sebbene troppo corto per fornire giudizi definitivi, risulti 

	 1.	 Per raggiungere quest’obiettivo cè l’utilizzo di una grafica davvero innovativa che faccia concorrenza 
alla televisione e la scelta di poche importanti notizie da approfondire intensamente, lasciando le altre meno 
importanti relegate in spazio ridotto.



Valérie Joelle Kouam

R
172

estremamente suggestivo, se analizzato alla luce dei cambiamenti avvenuti 
nella società italiana.

Nella prima parte, quindi, dopo un’opportuna apertura sul contesto 
geopolitico, sui media e un breve ripasso storico, si passa in seguito ad 
analizzare gli articoli di Indro Montanelli usciti dal 1994 al 1995 su La Voce 
in riferimento al potere attribuito alle televisioni di Berlusconi. Ed anche 
la pubblicità o comunicazione persuasiva commerciale, la quale ha accom-
pagnato in modo sempre più consistente e frequente, come tutti hanno 
potuto facilmente riscontrare, la quotidianità nel periodo preso in consi-
derazione nel nostro lavoro.

Il contesto geopolitico

Quando parte ufficialmente la televisione in Italia, il 3 gennaio 1954, è, 
come nel resto d’Europa, una televisione pubblica gestita dallo Stato in 
regime di monopolio. In effetti, «in ciascun paese d’Europa, la televi-
sione si era affermata negli anni Cinquanta-Sessanta come un servizio 
pubblico gestito direttamente o indirettamente dallo Stato, che rifletteva 
le specificità e i caratteri culturali di ognuno di loro» (Menduni, 2002, 
p. 25). Nonostante le numerose richieste eseguite nel corso degli anni da 
liberi cittadini intenzionati a gestire una propria emittente televisiva, il 
Parlamento si dimostra non favorevole e anche la Corte Costituzionale, 
interpellata a proposito, si pronuncia a sfavore. Solo dopo accese battaglie 
giudiziarie nel 1974 viene permessa la televisione privata. Prima relativa-
mente alla televisione via cavo (in ambito locale) a seguito della Sentenza 
n. 225 del 1974 della Corte Costituzionale, e poi anche relativamente alla 
televisione terrestre (sempre in ambito locale) a seguito della Sentenza 
n. 202 del 1976 della Corte Costituzionale. A seguito di tale liberalizza-
zione nascono centinaia di emittenti televisive locali. Tra queste le emit-
tenti del gruppo Fininvest primeggiano e si trasformano da realtà locali a 
realtà nazionali ottenendo prima l’autorizzazione a coprire tutta l’Italia, 
poi l’uso della diretta, prima di allora non concessa alle televisioni private. 
Nasce così una realtà aziendale, Mediaset  2, in grado di rivaleggiare con il 
servizio pubblico della Rai.

	 2.	 Mediaset S.p.A. è un’azienda italiana specializzata in comunicazione televisiva, quotata alla Borsa italiana 
e controllata dalla holding Fininvest. E’ stata fondata da Silvio Berlusconi nel 1978. Rappresenta il primo 
gruppo di network televisivi privati italiani (concorrente diretto della Rai), così denominato dal 1995 in seguito 
allo scorporo delle attività tv dalla finanziaria madre. La sede legale è a Milano, in via Paleocapa, 3, mentre la 
sede principale è a Cologno Monzese (Milano) in viale Europa. Possiede attività anche in Spagna, grazie al pos-



Il regime mediatico in Italia: 1994-1995

R
173

La dimensione pubblica entra in quella privata tramite diverse tecno-
logie, vecchie e nuove, presenti nelle case, mentre molti aspetti della vita 
privata degli individui sono resi pubblici dai media. La televisione è un 
mezzo di comunicazione di massa, ossia uno strumento attraverso il quale 
è possibile indirizzare conoscenza verso una pluralità di destinatari indi-
stinti. Alla televisione va posta una speciale attenzione. In effetti, negli 
anni 1994-1995, l’Italia è un paese con troppa televisione. In particolare, 
è la principale fonte informativa, perché solo una ridotta minoranza di 
persone legge libri e giornali (Istat, 1996). La televisione ha contribuito in 
modo non marginale a condizionare e a modificare il modo di vivere e di 
pensare. Si sa che la televisione è recepita dalla quasi totalità dei cittadini e 
concorre ad una prima scrematura e sistematizzazione degli innumerevoli 
eventi che formano il nostro vissuto collettivo, racconta eventi che sono 
ancora in corso e i cui sviluppi dipenderanno anche dal modo in cui ver-
ranno riferiti. La televisione, insomma, può non limitarsi ad influenzare 
un pubblico passivo, ma può essere in grado di provocare direttamente 
l’attualità di cui ha bisogno. La televisione è dunque capace di modificare 
strutture mentali e conseguenti modi di pensiero e comportamenti. Molto 
più di altri media la televisione è, oltre che veicolo di messaggi, lei stessa il 
messaggio (McLuhan, 1991). In più, negli anni 1994-1995, la tv pubblica è 
fortemente condizionata dalle maggioranze politiche. C’è da evidenziare 
la qualità di alcune trasmissioni, la messa in onda di queste in orari in 
grado di attirare grandi quantità di pubblico televisivo fa pensare a delle 
strategie comunicative di Berlusconi e del suo partito Forza Italia. Tutto 
nello scopo di accrescere o diminuire il prestigio, la fama, l’autorità di cui 
gode una persona, un gruppo, una associazione, un movimento o un par-
tito politico, non solo per ciò che dicono di essi, ma anche per il semplice 
fatto di concedere molto spazio nei propri programmi. La comunicazione 
di massa ha accresciuto l’importanza dei tratti personali, quali l’aspetto, la 
voce, l’abito, il modo di parlare, come fattori nella vita sociale e politica.

Bisogna segnalare che in Italia non vi è stata, fino al 1992, alcuna rego-
lamentazione dell’emittenza privata, per cui le reti commerciali hanno 
operato senza licenza per circa quindici anni, rischiando che, da un giorno 
all’altro, la magistratura ne sospendesse le trasmissioni. Con l’ovvia conse-
guenza che ogni imprenditore del settore, se ha potuto, ha cercato amici 
politici influenti in grado d’intervenire in caso di necessità.

sesso (attraverso la controllata Mediaset Investimenti) del 50,13% di Telecinco (sempre fondata da Berlusconi nel 
1990 e ora primo canale spagnolo per ascolti) e di Endemol. Del Gruppo Mediaset fa parte anche Medusa Film 
dal 2007, società specializzata nella produzione e distribuzione di film italiani ed internazionali e nell’home 
entertainment.



Valérie Joelle Kouam

R
174

La scelta di Silvio Berlusconi di scendere in campo affiancando alla 
propria realtà d’imprenditore in grado di spartire con la televisione pub-
blica un vero e proprio duopolio, il suo ruolo di leader di un partito così 
integrato con l’impero delle comunicazioni è una situazione particolare 
che merita una certa attenzione. Non c’è dubbio che, a partire dalla cam-
pagna elettorale di Berlusconi nel 1994, la televisione sia progressivamente 
diventata un’arena centrale della politica italiana. Ma quest’arena è ancora 
largamente condizionata dalle logiche e dalle esigenze della politica. Non 
per niente, quando il leader di Forza Italia ha deciso di entrare in politica 
ha trasformato le proprie reti televisive in canali per diffondere le proprie 
pubblicità e i propri messaggi. Nasce così una situazione di dipendenza 
dal potere politico della televisione. Tra il 1994 e il 1995, si ha un’influenza 
politica della televisione. Come noto, infatti, le caratteristiche e il suc-
cesso della campagna elettorale di Berlusconi hanno indotto numerosi 
osservatori a interpretare la sua vittoria come un vero e proprio caso di 
videocrazia. Con questa parola, si intende il potere della televisione di 
condizionare le scelte politiche dei cittadini; oppure l’uso della televisione 
a tal fine (Cortelazzo, 1996). Il leader di Forza Italia ha usato la televi-
sione come canale per la politica, cioè l’ha trasformata in una tribuna dalla 
quale rendere visibile e lanciare un nuovo prodotto in un mercato politico 
improvvisamente destrutturato. Un ulteriore elemento di cui tener conto 
è il ruolo chiave giocato dalle sue televisioni sulle quali, soprattutto nella 
fase iniziale della sua storia, si è appoggiato Berlusconi. Delle strutture 
assai potenti per connettere organizzazione e interessi. Si vede il potere del 
mezzo televisivo.

Ci si pùo fare la domanda seguente: il successo di Berlusconi potrebbe 
essere interpretato come una vittoria dei mezzi di comunicazione? Per 
provare a documentare più efficacemente quest’ipotesi, in seguito discu-
teremo i principali cambiamenti analizzando le rappresentazioni proposte 
da Indro Montanelli ne La Voce.

Commenti ed interviste su La Voce

Le elezioni del ‘94 hanno fatto epoca: un caso così unico come quello 
di Berlusconi ha segnato un punto di svolta nel dibattito sul rapporto 
politica-televisione in Italia. Nel suo giornale La Voce  3, Montanelli mette 

	 3.	 La Voce sorse idealmente dalle ceneri di Il Giornale, anch’esso creato da Indro Montanelli e da lui abban-
donato dopo vent’anni di pubblicazioni, lamentando pesanti ingerenze direttamente da Silvio Berlusconi, che 



Il regime mediatico in Italia: 1994-1995

R
175

in guardia dall’enorme potere dei media e dice: «oggi per instaurare un 
regime, […] Bastano i cosidetti mezzi di comunicazione di massa: e fra 
essi, sovrano e irresistibile, la televisione.» (Montanelli, 10 ottobre 1994.) 
In effetti, negli anni presi in considerazione, un grande spazio è stato dato 
nei palinsesti al dibattito, alla discussione, al confronto. La tv ha avuto un 
suo ruolo e il leader del partito Forza Italia se ne è servito: «Man mano 
che la politica entrava in crisi cercava nell’uso della TV un riparo» (Follini, 
1994). Montanelli parla della televisione come mezzo usato da Berlusconi: 
«che trova soprattutto nel video la propria arena» (Montanelli, 18 giugno 
1994). In effetti, il successo elettorale del 27 marzo 1994 ridà ossigeno al 
gruppo Fininvest e la successiva quotazione in borsa dell’azienda, con la 
nascita di Mediaset, risolvono i problemi finanziari del gruppo, ma non 
quelli giudiziari. Per lui: «delle sei grandi reti a diffusione nazionale, le tre 
private sono proprietà del capo del governo; le tre pubbliche sono state affi-
data a dirigenti nominativi da un consiglio d’amministrazione a sua volta 
nominato da autorità rappresentanti delle forze governative, le quali non 
fecero mistero della loro intenzione di mettere la tv al servizio del Potere» 
(Montanelli, 15 novembre 1994). E Berlusconi diventa monopolista televi-
sivo assoluto. Le tv Fininvest sono sue: «il nodo della Fininvest sono i suoi 
tre telegiornali coi quali si può manipolare come si vuole la pubblica opi-
nione, senza dimenticare quelle Rai le controlla grazie al potere politico» 
(Montanelli, 15 novembre 1994). Montanelli dice a proposito delle televi-
sioni di Berlusconi: «uno strazio aggiuntivo di questi torridi giorni sono 
per me le apparizioni sul video del Cavaliere che avendone a disposizione 
sei tra pubbliche e privati, non perde occasioni di abusarne» (Montanelli, 
22 luglio 1994). E per lui il Cavaliere «dispone in esclusiva dello strumento 
principe di manipolazione della pubblica opinione: la tv, sia privata che 
di Stato» (Montanelli, 20 settembre 1994). Il giornalista toscano continua 
sottolineando il fatto che Berlusconi sia molto presente alla televisione: 
«da quattro mesi non riusciamo a liberarci di Berlusconi che dal video 
c’invade la casa a pranzo, a cena e a letto, sembra proprio il contrario» 
(Montanelli, 30 luglio 1994). A volte, Montanelli sembra anche scandaliz-
zato e fa paragoni: «io credo che in quarant’anni di potere Andreotti abbia 
occupato le televisioni meno di quanto il Cavaliere abbia fatto in quattro 
mesi» (Montanelli, 30 luglio 1994). Montanelli suona la sirene d’allarme: 

auspicava una netta presa di posizione da parte della testata in favore della sua ascesa politica. Tali pressioni 
furono dal direttore respinte e la sua permanenza a Il Giornale non fu più possibile. Così il giornalista fioren-
tino, all’età di ottantacinque anni, ricomincia con una nuova testata, affermando la sua libertà e indipendenza, 
e le sue posizioni. Questo giornale nasce alla vigilia del primo governo Berlusconi. I 385 giorni di vita de La Voce 
hanno inciso l’informazione italiana.



Valérie Joelle Kouam

R
176

«sei reti televisive (tre Rai e tre Fininvest) che, accantonati dibattiti e risse, 
intonino l’osanna al nuovo regime ed al suo «timoniere» (Montanelli, 
9 giugno 1994).

A causa dell’anomalità della situazione che regola i mezzi di comuni-
cazione e la stessa informazione, arrivano decreto e legge che dovrebbero 
porre un freno allo strapotere della Fininvest. Montanelli critica le scelte 
fatte. Dice agli Italiani: «firmate, fermateli, dopo la decisione del governo 
di cancellare con decreto la carcerazione preventiva per cittadini accusati 
di reati gravissimi: corruzione, concussione, truffa, droga» (Montanelli, 
26 luglio 1994). Cominciano le leggi tese a tutelare i suoi interessi privati. 
Montanelli ne riassume alcuni. Usa un tono dubitativo piuttosto ironico: 
«Forse non sarà vero (se ne dicono tante) che egli controlli, oltre a quelli 
dichiaratamente suoi, alcuni giornali e riviste che gli fanno da reggicoda. 
[…] I suoi mezzi di comunicazione – e soprattutto le televisioni – sono 
alla mercé di killer che contro i nemici – o ritenuti tali – di Berlusconi 
vomitano regolarmente accuse ed insulti da codice penale» (Montanelli, 
12 aprile 1994). Berlusconi ha imposto i suoi temi programmatici, che 
sono stati i soli dibattuti nella campagna elettorale. Ha anche focalizzato 
il dibattito sulla crisi economica, sul fisco e sull’occupazione (il famigerato 
milione di posti di lavoro). La sinistra non ha fatto altro che ridicoliz-
zare le proposte di Berlusconi, senza suggerirne altre di più convincenti. 
Il Cavaliere, oltretutto, scendendo in campo, ha posto all’ordine del giorno 
la sua legittimazione a fare il leader, riducendo il dibattito politico solo 
al problema se lui meritasse o meno la fiducia degli italiani. Ecco la solu-
zione da Montanelli raccomandata: «il problema della Fininvest si risolve 
in un modo solo: con la vendita. […] Comunque, irrinunciabile rimane il 
principio: interesse pubblico e interesse privato non sono miscelabili: o si 
serve l’uno, o si serve l’altro» (Montanelli, 30 luglio 1994).

L’opinione pubblica in quel periodo si divideva sulla vita di Berlusconi: 
c’era chi gli ricordava l’amicizia con Craxi, la sua ambigua ascesa eco-
nomica, il conflitto d’interessi e c’era invece chi lo ammirava per la sua 
bravura di imprenditore e la capacità di essersi «fatto da solo». Cavaliere 
nero o uomo del miracolo? Essendo così impostata, per larga parte, l’in-
formazione politica dal fatidico 26 gennaio, è stata indirizzata l’opinione 
pubblica a decidere se Berlusconi fosse «buono» o «cattivo» e non tanto se 
votare per il polo di destra, di sinistra o di centro.

Nel ‘94 la Fininvest sviluppa una precisa strategia di marketing: rigon-
fia di politica i palinsesti di reti caratterizzate e targettizzate come Rete 4 
e Italia 1 in modo da costruire una nuova comunicazione politica indi-
rizzata al pubblico giovanile senza dimenticare quello femminile. Se il 



Il regime mediatico in Italia: 1994-1995

R
177

servizio pubblico mostra di rivolgersi a tutti in generale, il Polo sembra 
privilegiare, nella sua comunicazione, un pubblico specifico 4. Questa spe-
cifica strategia di marketing appare ispirata a fini politici piuttosto che 
commerciali. Come spiegare altrimenti la presenza di programmi come O 
di qua o di là? e la nascita di ben 7 trasmissioni targate Fininvest (Braccio 
di ferro; Dieci domande a; Elettorando; Funari leader; Luogo comune; Qui 
Italia; O di qua o di là) durante la campagna elettorale o comunque in 
prossimità della stessa?

Per non parlare poi di quello che è successo negli ultimi cinque giorni 
di campagna, le reti Fininvest hanno aumentato l’attenzione per il Polo 
delle Libertà di più del 15%. La Rai ha avuto, ed ha, un ruolo istituzionale 
che non le ha permesso di schierarsi apertamente; la Fininvest, invece, 
potendosi muovere più liberamente nell’informazione politica, non ha 
avuto paura di promuovere eccessivamente un partito.

Montanelli attraverso La Voce racconta esaurientemente l’offerta tele-
visiva e trova che l’ascesa e affermazione politica di un partito come Forza 
Italia e di un leader come Berlusconi, (che a nostro parere rappresentano 
sotto molti punti di vista un’anomalia nel panorama politico internazio-
nale, data l’inestricabile commistione fra interessi pubblici e privati che 
attraverso di essa si realizza), sono state favorite, anche se non certo unila-
teralmente determinate, dalle innovative strategie di comunicazione poli-
tica adottate nel 1994 e anche dopo. Secondo Montanelli la televisione ha 
avuto molta influenza in quanto: «l’impatto della stampa sulla pubblica 
opinione è quello del ronzio di una zanzara nella grande orchestra di una 
televisione massicciamente schierata – anche quella pubblica – dalla parte 
del governo e intesa a silenziare, ignorandola, qualsiasi voce contraria» 
(Montanelli, 30 luglio 1994).

Durante tutta la campagna elettorale Berlusconi è stato sicuramente il 
vincitore della corsa all’immagine, totalizzando oltre cinque ore e mezza di 
intervento in diretta nelle trasmissioni giornalistiche di intrattenimento. 
A sentire Montanelli, Berlusconi ha vinto perché ha saputo presentarsi 
meglio, ha sfoggiato la migliore immagine di sé. Egli analizza le strategie 
comunicative di Forza Italia e del suo leader Silvio Berlusconi, fonda-
tore di un partito che ha fatto significativamente la sua prima comparsa 

	 4.	 Ad esempio Rete 4 si rivolge in modo particolare ad un pubblico femminile, con età superiore ai 50 anni, 
con un livello d’istruzione prevalentemente inferiore e riferibile ad una modesta condizione socioeconomica: 
una tipologia di pubblico da telenovelas. Anche Italia 1 si caratterizza per un pubblico specifico, quello di età 
media, i giovani: le sue trasmissioni detengono infatti i valori più alti tra il pubblico che va dai 6 ai 30 anni. E’ 
chiaro che la strategia della Fininvest era di coinvolgere nel dibattito politico un pubblico che fino ad allora ne 
era più o meno rimasto estraneo, con un’offerta di «telepolitica» semplificata e a volte «spettacolarizzata».



Valérie Joelle Kouam

R
178

nel panorama politico italiano con un discorso preregistrato diffuso attra-
verso una videocassetta il 26 gennaio del 1994. Ha saputo presentarsi come 
«il nuovo», nonostante la sua evidente occupazione dello spazio politico 
lasciato libero dalla caduta del vecchio pentapartito travolto dagli scandali 
di Tangentopoli. Dopo appena due mesi dalla sua nascita, è riuscito a con-
quistare una quantità impressionante di consensi, diventando inaspettata-
mente il primo partito italiano col 21% dei voti espressi.

Lo spazio offerto dalle televisioni a Berlusconi è tanto, per questo: «A 
differenza dei politici suoi predecessori che vivevano solo di politica» 
(Montanelli, 10 settembre 1994). Berlusconi è un caso a parte in quanto 
si è abituato «a trattare il Paese come una audience, di cui contano solo 
gl’indici di ascolto e di gradimento» (Montanelli 10 settembre 1994). Grazie 
anche ad una massiccia campagna elettorale, le elezioni politiche del 
27 marzo 1994 si concludono con un successo del suo partito in corsa con 
Alleanza Nazionale di Fini e con la Lega Nord di Bossi. Negli ultimi mesi 
di campagna elettorale, alcuni fra i volti più famosi 5 delle reti Fininvest 
dichiarano in televisione il loro appoggio politico, all’interno dei pro-
grammi di intrattenimento da loro condotti, scatenando reazioni che sca-
turiscono nella discussa par condicio. La prima esperienza di governo di 
Silvio Berlusconi ha però vita dura e breve, e si conclude nel dicembre 
dello stesso anno, quando la Lega Nord ritira l’appoggio al Governo. Il 
22 dicembre Berlusconi rassegna le proprie dimissioni al presidente della 
Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. All’inizio, si potrebbe attribuire la respon-
sabilità della caduta del governo di Berlusconi all’inaffidabilità di Bossi. 
In seguito invece la si potrebbe piuttosto attribuire alla magistratura e a 
Scalfaro, il quale, secondo lo stesso Berlusconi, avrebbe indotto Bossi a 
ritirare l’appoggio all’esecutivo. Polo e Lega si riconcilieranno in occasione 
delle elezioni politiche del 2001.

In Italia, l’ascesa al potere e al controllo, pressoché completo, delle 
comunicazioni di massa, televisive e giornalistiche, del personaggio Silvio 
Berlusconi, già criticato per le modalità di accumulazione della sua for-
tuna imprenditoriale grazie ad amicizie politiche ed oscuri rapporti con 
persone e organizzazioni poco raccomandabili, ha determinato una situa- 
zione che si configura come una vera e propria dittatura mediatica, rispetto 
alla quale persino il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, è stato indotto 
a segnalare in un messaggio alle Camere:

	 5.	 Tra questi Mike Bongiorno, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Ambra Angiolini ed Iva Zanicchi 
che in un programma d’intrattenimento della domenica pomeriggio dichiara che la sua mamma voterà per 
Silvio «perché i ricchi, essendosi già arricchiti, non avrebbero interesse a rubare dalle tasche dei cittadini».



Il regime mediatico in Italia: 1994-1995

R
179

nel nostro paese rispetto all’articolo 21 della Costituzione repubblicana e a tutti i 
principi di pluralismo che caratterizzano la Carta del 1948. L’unica risposta che è 
venuta, in oltre un anno, dalla maggioranza parlamentare e dal Governo che fanno 
capo all’attuale presidente del Consiglio Berlusconi, è stato il varo del disegno di 
legge Gasparri per il riassetto del sistema radiotelevisivo, che sta per essere appro-
vato in maniera definitiva dal Parlamento e che condurrà, senza dubbio alcuno, al 
consolidarsi dell’attuale oligopolio televisivo con l’aggravante della depressione delle 
risorse pubblicitarie per la Rai e l’ulteriore espansione di Mediaset e, dunque, del 
potere mediatico detenuto, insieme con il controllo della pubblicità complessiva, 
dall’uomo di Arcore. Non c’è dunque da sperare, almeno in tempi brevi e a meno di 
un improbabile crollo della maggioranza raccolta intorno alla Casa delle Libertà, che 
le cose possano cambiare e che gli italiani riacquistino il proprio elementare diritto 
all’informazione, pur facendo esso parte di quelli fondamentali stabiliti dal dettato 
costituzionale.

Il governo Berlusconi è caduto a dicembre del 1994 con le dimissioni del 
suo primo ministro, che aveva ricevuto in novembre un avviso di garanzia 
da parte della procura di Milano. Infuriavano le polemiche sull’opportu-
nità di mettere sotto inchiesta il Presidente del Consiglio. Il 13 gennaio 
del 1995 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ha affidato a 
Lamberto Dini l’incarico di formare il nuovo governo. Montanelli sem-
brava felice e si è subito augurato che non si comporti come Berlusconi, 
cioè tentare: «di ammannirci dal video, mane e sera, la sua immagine» 
(Montanelli, 14 gennaio 1995).

Il famigerato decreto legge «per la parità d’accesso ai mezzi d’informa-
zione durante le campagne elettorali», ben noto come par condicio 6 ha 
avuto un finto effetto nella realtà italiana. In effetti, gli art. 2, 5, 6, 9 di 
questo decreto impongono dei limiti che sembrano molto vaghi. Questi 
limiti imposti ai giornalisti televisivi possono benissimo essere sviati. 
Sappiamo che il giornalista può esercitare la sua influenza in mille modi. 
La valutazione non è facile da fare. Comunque questo decreto stimola il 
dibattito sull’obiettività e sulle regole dell’informazione.

Durante il mese d’aprile 1995, il clima politico e sociale è surriscal-
dato. Ci sono le elezioni amministrative nelle quali 43 milioni di elet-
tori andranno a votare per rinnovare le amministrazioni di 15 regioni, 75 
province, 5 119 comuni. Berlusconi spera di poter vincere e convincere in 
questo modo ad andare subito alle politiche, ma Montanelli lo prende 
in giro: «Inutile chiedergli quale testo di legge o sentenza di Alta Corte 
stabilisca tale consecutio: per lui questi non sono problemi.» (Montanelli, 
2 aprile 1995.) Montanelli pensa già allo scenario in caso di vittoria di 

	 6.	 Decreto legge n. 83 del 20 marzo 1995.



Valérie Joelle Kouam

R
180

Berlusconi. Non gli piacerebbe perché sarebbe «immediatamente riecheg-
giata dai mezzi d’informazione targati Fininvest, da cui dobbiamo pre-
pararci ad essere martellati i prossimi giorni» (Montanelli, 2 aprile 1995).

Un anno e venti giorni dopo il suo primo numero, il 12 aprile 1995, 
La Voce cessò le pubblicazioni.

Conclusione

Il repertorio degli scontri che hanno continuato a susseguirsi negli anni 
1994-1995 fra i media, il leader politico Silvio Berlusconi e il quadro dei 
rapporti fra media e politica sin qui analizzato confermano una certa crisi 
che sembra abbia investito il sistema della comunicazione politica ita-
liana negli anni presi in considerazione nel nostro lavoro. Per Montanelli, 
l’evolversi della storia in questa direzione può indurre a una stanca rasse-
gnazione con la conseguenza di arrivare a concepire la politica quale mera 
gestione dell’esistente, quale cosa banale: «Berlusconi. Sempre Berlusconi. 
Solo Berlsuconi. Per otto mesi l’Italia è stata (anche per gli stranieri, ahi
mè) Berlusconi. Per otto mesi non si è potuto intavolare, nemmeno in 
famiglia, una conversazione che non avesse per argomento Berlusconi o 
non ci finisse.» (Montanelli, 23 dicembre 1994.) Inoltre, possiamo affer-
mare che sia difficile pensare che una propaganda diretta e massiccia possa 
da sola orientare l’opinione pubblica. Ma una piccola parte di elettorato 
può effettivamente essere orientato dalla TV e, nell’era del maggiori-
tario, questo piccolo numero può essere determinante. A questo propo-
sito concludiamo dicendo che la televisione ha avuto un potere notevole, 
ovvero ha influenzato in qualche modo gli italiani. Come riferito da Ilvo 
Diamanti: «Tutto si è giocato, dunque, attraverso il ricorso alla televi-
sione: quelle nazionali ancor di più di quelli locali» (Diamanti, 1994). Le 
televisioni e i giornali del Presidente del Consiglio sono stati efficienti. 
Lungi da ogni allarmismo, possiamo affermare che il fatto che il capo di 
un governo possegga anche il monopolio dell’informazione, ha segnato la 
storia italiana.



Il regime mediatico in Italia: 1994-1995

R
181

Bibliografia

Cortelazzo Michele, Annali del Lessico Contemporaneo Italiano. Neolo­
gismi 1995, Padova, Esedra, 1996.

Diamanti Ilvo et Mannheimer Renato, Milano a Roma: guide all’Italia 
elettorale del 1994, Rome, Donzelli editore, 1994.

Follini Marco, «La supplenza della televisione», I problemi dell’Informa­
zione, n. 3, 1994.

Istat, Cultura socialità tempo libero, Indagine Multiscopo sulle famiglie. 
Anni 1993-1994, Roma, Istat, 1996.

La Repubblica del 24 aprile 1995.
McLuhan Marshall, La Galassia Gutenberg. Nascita dell’uomo tipogra­

fico, Roma, Armando editore, 1991.
—, Gli strumenti del comunicare, Milano, Il Saggiatore, 1967.
Menduni Enrico, Televisione e società italiana 1975-2000, Milano, Bom

piani, 2002.
Montanelli Indro, «Per favore Cavaliere», La Voce del 12 aprile 1994.
—, «Ma non sarà un bluff-trust?», La Voce del 30 luglio 1994.
—, «In nome della gente», La Voce del 9 giugno 1994.
—, La Voce del 18 giugno 1994.
—, La Voce del 22 luglio 1994.
—, «Quando il lettore alza la voce», La Voce del 26 luglio 1994.
—, La Voce del 10 settembre 1994.
—, «La Strage degl’innocui», La Voce del 20 settembre 1994.
—, «La fabbrica del regime», La Voce del 10 ottobre 1994.
—, «Servi, padroni e pari condizioni», La Voce del 15 novembre 1994.
—, «Il tramonto dei gladiatori», La Voce del 14 gennaio 1995.
—, «Il polo delle bugie», La Voce del 19 gennaio 1995.
—, «Che ci azzeccano gli ebrei?», La Voce del 21 gennaio 1995.
—, «Vola colomba bianca vola», La Voce del 24 gennaio 1995.
—, «Grazie lettori», La Voce del 29 marzo 1995.
—, «C’era una volta un re», La Voce del 2 aprile 1995.
—, «Uno straniero in Italia», La Voce del 12 aprile 1995.
—, «C’era una volta un re», La Voce del 2 aprile 1995.
Morcellini Mario, Elezioni di Tv, Genova, Costa & Nolan, 1995.




